Trekking Stanziali Itineranti a stella o……

Trekking Stanziali, itineranti a stella con campo base ecc…..

Parco nazionale della Val Grande Piemonte
Parco nazionale della Val Grande Piemonte in Autunno
Trekkin o escursione ? che confusione !!! 
Facciamo un po di chiarezza nella sottile ma ben marcata linea di che differenzia le due definizioni.

Vediamo una bella definizione dell’enciclopedia treccani.

Escursione turistica o sportiva basata su spostamenti a piedi o a cavallo, in massima parte su sentieri agresti o montani o su mulattiere.

Cit. da Enciclopesia Treccani

Che siano residenziali a stella itineranti a triangolo o multiformi, i trekking si dividono in due macro categorie : Itineranti o stanziali.
I trekking stanziali hanno la caratteristica di essere più “goduriosi”, non si deve cambiare luogo o punto base per le escursioni giornaliere e permettono al gruppo di rilassarsi e di socializzare durante la serata poichè meno stanchi.

Ruscello Parco Dei Cento Laghi Emilia Romagna
Il Rifugio Mariotti Al Lago Santo, alle volte si dorme in rifugi Suggestivi.

Non dormiremo qui, ma raggiungeremo il Lago Santo durante il Trek del Parco Dei 100 Laghi trovi la scheda del trek qui: Parco Dei 100 Laghi .

I trekking itineranti sono più impegnativi, occorre cambiare luogo di pernotto per la sera si socializza ma occorre andare a letto presto poichè occorre sveliarsi presto la mattina per proseguire il cammino. hannno la peculiarità di essere più avventurosi, si visitano i posti che si trovano sul cammino ma si esplora meno il territorio.

Monte Boletone Panorama Grigna
Panorama da Monte Bolettone, svegliandosi all’alba si gode di meravigliose vedute sui monti.

Un’esempio di trekking itinerante è l’Alta via del Triangolo Lariano un’itinerante di due giorni, puoi trovare la scheda qui : Alta Via Del Triangolo Lariano.

Fare trekking significa fare lente e lunghe camminate nella natura, ed il suo significato va ricercato nella definizione inglese del verbo To Trek: fare un lungo viaggio.

Parco Dei Cento Laghi Emilia Romagna
Parco Dei 100 Laghi, Gruppo nel 2020

Differenza tra fare trekking e fare escursionismo.

La differenza sostanziale è che fare escursionismo significa fare un’uscita giornaliera, si parte la sera da casa e ci si ritorna la sera stessa, l’attività ludica inizia e si conclude il giorno stesso.
Fare trekking invece implica lo stare fuori più di un giorno, dormendo lontano da casa usufruendo di bivacchi, ostelli, alberghi o rifugi. L’attività ludica inizia in un determinato giorno e si conclude in un giorno diverso da quello di partenza.

LifeInTrek offre trekking stanziali ed itineranti ed escursioni, puoi trovare la lista completa nel calendario che puoi raggingere a questo link: CALENDARIO

SENTITI LIBERO DI COMMENTARE QUI SOTTO, DICCI LA TUA

About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×