Il vallone delle Cime Bianche, per un ambiente dominato dall’acqua in Val d’Ayas.

Il trekking “ vallone delle Cime Bianche ” è una gita inedita per Lifeintrek e si svolge in una in una zona poco battuta della Val d’Ayas, diversamente dalle normali mete più gettonate come il Lago Blu ed il Rifugio Mezzalama.

Parto quindi con il gruppo speranzoso di trovare ben poche persone sul percorso, speranza che viene vanificata appena svalicato il “colletto”, ad attenderci troviamo un gruppone di persone. Circa 40 che in ordine sparso sembra abbia voglia ritrovarsi per fare qualcosa in quota, solo dopo due giorni scoprirò che si trattava di vari gruppi partendo da chi simpatizzava per Greta Thumberg, chi manifestava per la non costruzione del famigerato collegamento sciistico delle Cime Bianche; con la Presenza di P. Cognetti noto scrittore.

Scavalchiamo quindi il gruppo di manifestanti con tanto di bandiera di Thumberghiana memoria per portarci al punto designato a pausa. Pausati e contenti, ma non per il punto raggiunto, conduco il gruppo un pò più avanti nella valle fino a lassù dove osano le pecore, che con belando ci tengono compagnia fino al raggiungimento dell’alpe a fine valle.

Accaldati e sudaticci dopo la dovuta pausa, cominciamo il viaggio di ritorno che con tosta deviazione cominciamo l’anello per il ritorno il trekking alle cime bianche è sempre una bella esperienza.

Oltre all’uscita alle cime bianche vuoi leggere il resoconto del nostro trekking con le ciaspole in Val Maira ? la trovi qui : Valle Maira


Camminando con splendidi panorami
Trekking Cime Bianche Gruppo Trekking Legnano Milano Gallarate Busto Arsizio
Dominato dalla presenza di acqua
Trekking Cime Bianche Gruppo Trekking Legnano Milano Gallarate Busto Arsizio
Scherzando in compagnia
La gobba di Rollin
Altri panorami in discesa
About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×