Descrivere una bella giornata passata tra i guadi, sentieri, tratti attrezzati delle Rocce Nere della Val Gargassa e del suo torrente non è facile. Ci provo con questo breve racconto.

In Val Gargassa nel Parco Naturale del Beigua sono presenti dei guadi, leggi anche come affrontare un guado: Come affrontare un guado 🌊 – le Tecniche da Utilizzare in Trekking.
La giornata comincia bene, dal bel parcheggio cominciamo a camminare sul bel sentiero tracciato in Val che costeggiando il Torrente (Rio) Gargassa ci introduce nel suo mondo fatto di Acqua, Guadi e tratti atrezzati.

Superiamo i vari guadi che il “torrente ci propone” camminando alla sinistra ed alla destra del Rio, fino ad arrivare alla cascina che segna il nostro punto di svolta. Punto in cui si abbandona il torrente per alzarsi verso i monti e la parte più “rognosa” del tratto attrezzato delle Rocce Nere.

Vuoi andarci anche tu ? qui trovi informazioni sull’itinerario della Val Gargassa
Superiamo così tutti i tratti attrezzati della Val Gargassa senza problemi, in particolare il tratto attrezzato delle Rocce Nere; da questo punto in poi il panorama su tutto il Canyon diventa splendido e ci abbandoniamo alla “sessione fotografica” di rito. Dopo una piccola pausa sul punto panoramico scelto dalla compagnia cominciamo la discesa tramite la valle laterale.
Fino al raggiungimento dell’agognato rinfresco finale.