Tempo di lettura: 3 minuti
Il Sentiero per le sorgenti del Lys parte da Gressoney dalla località Staffal, dove troviamo un comodo parcheggio.
Il Sentiero per le Sorgenti Del Lys, parte direttamente dal parcheggio in località Staffal, per inoltrarsi subito nel bel bosco di conifere.
Raggiunge cosi la panoramica morena che permette di alzarsi di quota in breve tempo, la morena rimane comunque sempre non esposta.
Se vuoi partecipare alle nostre escursioni di gruppo, consulta il nostro calendario qui: Trekking Planner
La morena è molto panoramica, permette di dare uno sguardo alla vallata sottostante, alla fine della morena sono presenti delle corde fisse (facilissime) ma niente paura, il punto non è sposto queste servono solo in caso di terreno scivoloso e si superano con facilità.
Superato il tratto si raggiunge un’ometto di pietre in pieno stile valdostano (foto qui sotto), questi indica la giusta via per il punto finale, dove possiamo ammirare quello che resta del ghiacciaio ed il bellissimo lago.
L’escursione non presenta difficoltà tecniche anche se marcata come EE, forse per la presenza delle corde fisse che come detto precedentemente sono facilmente superabili servendo sono se il terreno risulta scivoloso.
L’escursione è consigliatissima ed panoramicissima, qui puoi trovare la nostra proposta, controlla se è a calendario: Sorgenti del Lys