La traversata di Salecchio: un giro di walzer… anzi no, di Walser

6 Maggio 2017

“Temp e cu fan quel che vor lu”
La previsione non da sconti, purtroppo Sabato pioverà, ed anche bene. In val Formazza fin dalla metà mattina e verso i laghi da mezzo giorno in poi.

Come sarebbe stata la gita
Motivato da un estremo ottimismo monetario, avviso il gruppetto che la gità di Sabato avrà luogo, in fin dei conti, perchè rinunciare al guadagno della giornata? si camminerà inizialmente quando ancora non piove cercando di fare il prima possibile, si arriverà in tutta fretta nel luogo adibito al pranzo umido e se va bene si riuscirà a mangiare un buon panino mentre comincerà a piovigginare, intanto i millimetri di acqua precipitata saliranno e di conseguenza l’umore del gruppo scenderà sotto la suola degli scarponi inumiditi, ma poco importa, cercherò di tenere alto il morale di tutti dicendo che è comunque una bella giornata, la luce è fantastica per le fotografie, e che il pranzo consumato assieme in tutta umidità è stato ottimo, ecc… ecc… insomma, basta guardare il bicchiere mezzo pieno. Ma ecco che la pioggia come previsto con cesserà ma è in aumento, e mi troverò ad accompagnare il gruppo giù per lo stradello invece che dal sentiero proposto, il giro verrà accorciato un pochino e se va bene riuscirò a far passare tre orette umide al malcapitato escursionista invece che le cinque previste. 
Durante la sosta bar riscuoterò il dovuto ( o non dovuto ) pagamento della gita fra musi lunghi che esprimono solo un pensiero molto poco velato : ma questo qui si fa anche pagare ????

Come è andata realmente
Motivato da un’estrema fiducia meteo aspetto fino all’ultimo per cancellare la gita, ma alla fine il buon senso prevale. Le mulattiere bagnate non vanno d’accordo con le caviglie ancora sane, e la giornata per essere una bella giornata trascorsa in allegria deve essere almeno asciutta. I piovaschi improvvisi possono capitare, ma un conto è vivere la natura con tutti gli imprevisti del caso, ed un conto è andarsele a cercare facendo finta che si sia passata una bella giornata. Personalmente non è il mio stile, o almeno se si può evitare evito. Pazienza questo fine settimana non ho portato a casa la pagnotta fresca ( ne scongelerò una che tengo sempre pronta nel freezer). Ed avvisati tutti che la gita è annullata mi godo un meritato fine settimana di riposo sgranocchiando la mia michetta scongelata.

By Franz

Pioggia vento Liguria Ombrello
About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×