Da qualche anno volevamo mettere in pista la Ciaspolata al Monte Ross, labella e panoramica elevazione all’interno del Parco del Monte Avic.
Superato il primo tratto della nostra ciaspolata dove era presente poca neve (purtroppo) ci troviamo finalmente in un bell’ambiente innevato dove la neve è a tratti polverosa.
La nostra giornata promette bene, il sole è abbastanza caldo ed i coni d’ombra sono pochi ed i freddolosi possono riscaldarsi al bel sole che ci bacia slla fronte.
Continuamo a ciaspolare attraversando il versante più innevato fino ad un’ottimo punto per la nostra meritata pausa prima che la nostra ciaspolata ci porti alle pendici del Monte Ross.
Dopo l’ultima faticata prendiamo la via della cresta finale soe finalmente è visibile l’ultima parte della nostra ciaspolata. Ancora un piccolo sforzo ed arriveremo in vetta.
Stiamo un poco in vetta il tempo di uno snack e qualche foto. Poi subito giù di corsa per l’ultima parte della nostra ciaspolata attraverso un’avventuroso percorso tra torrenti, larici e pini uncinati.
La nostra guida Giovanni ci ha guidati in questa ciaspolata dalla base alla vetta del Monte Ross è poi attraverso un’avventurosa discesa.
Ti piacerebbe fare questa gita? prova a vedere se è in programma qui : Ciaspolata al Monte Ross.
Noi siamo Lifeintrek.com il gruppo per i tuoi trek e ciaspolate con partenze da Milano, Torino, Piemonte e Lombardia qui trovi il nostro calendario