Trekking – Ciaspolata al Col Chaleby.

Guarda guarda cosa ti tira fuori dal porta ciaspole Giovanni.

La scelta di questa domenica ciaspolatoria è il Col Chaleby, una tosta ciaspolata di livello E per una giornata di trekking con la T maiuscola che ha saziato la nostra volglia di neve.

Partiamo come al solito con poca neve, ma stavolta il portage lo facciamo solo per una ventina di minuti, giusto il tempo di lasciare lo stradello e cominciare i primi tagli avventurosi nel sottobosco valdostato

Finita la lariceta si comincia a fare sul serio, i panorami si ampliano, la neve aumenta e cominciamo a calcare la vera neve. Cammina che ti cammina si comincia a profilare all’orizzonte il primo colle che raggiungeremo dopo poche pause, il gruppo di ciaspolatori odierno è tosto, come sono toste le new entry delle ciaspolate da una E.

Col Chaleby Aosta Ciaspole Trekking Montagna Ciaspole
Salendo con le ciaspole

Infatti il primo colle viene raggiunto senza problemi tra un vesti e rivesti per via della comparsa di qualche nuvola che oscura il sole.

Come è andata sabato 12 Febbraio 2022 ? leggilo qui : Rifugio Maria Luisa

Col Chaleby Aosta Ciaspole Trekking Montagna Ciaspole
Guardando l’orizzonte dal colle Chaleby

Arriviamo al colle e proseguiamo percorrendo la cresta innevata, fino al punto dove ci dedicheremo alla nostra pausa pranzo ammirando l’orizzonte, il Cervino e tutto il gruppo del Monte Rosa fa bella mostra davanti a noi. La pausa prosegue con lo scattare di foto ricordo e congratulazioni a tutti per avercela fatta senza sforzo.

Col Chaleby Aosta Ciaspole Trekking Montagna Ciaspole
Panorama scendendo dal Colle Chaleby

Cominciamo quindi la discesa per il nostro rientro alle auto, tra neve goduriosa e tagli vari poichè un giro ad anello è meglio di un’andata e ritorno.

Qui sotto trovi il video della nostra ciaspolata, mentre qui trovi tutti i video : Video LifeInTrek

About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×