PROPOSTA NON’ANCORA IN PROGRAMMA, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLEETER PER RICEVERE AGGIORNAMENTI
Tre giorni di incanto nel Vallese svizzero, tra cime, ghiacciai e una natura da sballo.
Il ghiacciaio più lungo delle Alpi E La vista sulle montagne simbolo delle Alpi tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO.
Un antico alpeggio Walser che proprio da queste parti hanno iniziato la loro migrazione fino a raggiungere le nostre vallate (qui le auto non arrivano).
Ti bastano queste motivazioni per venire a fare un trekking all’ aletsch sui sentieri di Bettmeralp, nella Svizzera Vallese?
1° giorno: arriveremo a Betten, dove con la funivia saliremo a Bettmeralp (costo non incluso nel prezzo), l’antico alpeggio posto in pieno sole. Scaricati armi e bagagli nella struttura turistica dove dormiremo, a zaino scarico, prenderemo un bel sentiero nel bosco che ci porterà al Furri Hutte. Per il ritorno a Bettmeralp seguiremo un percorso diverso, che passa più in alto dell’andata ed essendo fuori dalla vegetazione, ci permetterà di gustare gli ultimi panorami e di raggiungere il lago di Bettmersee, qui pranzeremo e ci godremo la splendida vista sulla Binntall. Si scenderà quindi al nostro alloggio per chiudere l’anello odierno e ci prepareremo per la cena dopo aver fatto 4 ore di camminata ed un dislivello in salita di 320 mt.
2° giorno: é la giornata del ghiacciaio. Farciti di colazione, cominceremo a camminare e saliremo in modo tranquillo fino a Riederfurka. Qui il percorso si inerpica per qualche tratto e ci porterà sull’ampia dorsale che divide la valle dal ghiacciaio dell’Aletsch. Arriveremo fino a Mossfluo, godendoci i fantastici panorami, che questa escursione offre (vedi le foto qui sotto). Qui c’é la possibilità di scendere in ovovia, ma sarà bellissimo ridiscendere a Bettmeralp con il sentiero. Il dislivello di oggi sfiora i 500m e cammineremo per 4:30 ore, giunti al nostro alloggio recupereremo armi e bagagli per riprendere la funivia e cominciare il mesto rientro a casa.
Quello che ti aspetta sono camminate panoramiche, con dislivello contenuto e senza problemi tecnici: una vera libidine per chi non ha grilli agonistici per la testa, ma ama riempirsi gli occhi di belle cose.
AVVERTENZA PER GLI AUTISTI : NON OCCORRE AUTO CON BOLLINO