Escursione Laghi Del Gorzente ☀️ – Resoconto di Una Splendida Giornata Ligure 🎒

Tempo Di Lettura Massimo: 3 minuti

Un breve resoconto per una giornata e l’escursione al sul Sentiero Naturalistico Dei laghi del Gorzente, nel parco Delle Capanne Di Marcarolo.

Lago Grande Parco Capanne DI Marcarolo ai Laghi Del Gorzente
Photo: Simioni Francesco

la stramba giornata comincia strambamente nel bar più strambo che si possa trovare al Passo Dei Giovi. La strana barista apre ne tardi ne presto ma esattamente quando vuole lei, esattamente due ore dopo l’orario di apertura accogliendoci con un grugnito e poco desiderosa di dispensare colazioni.

Rio Gorzente Guado
Photo: Simioni Francesco (Guado Rio Gorzente)

A colazione finita tra un grugnito ed una risata ci portiamo all’inizio del sentiero, parcheggiamo per cominciare poi la nostra lunga galoppata tra guadi di torrenti più o meno impegnativi, il gruppo regge bene il ritmo ed anche il tratto attrezzato viene affrontato degnamente.

Parco Marcarolo
Photo: Simioni Francesco

L’acqua nei torrenti scorre copiosa, ma non da problemi per i guadi, l’acqua che ,manca è alla fine quella da bere (ci sarà comunque una sorgente verso la vine del giro) sai cosa vuol dire acqua NON controllata ? Leggi qui l’articolo Acqua NON Controllata.

Giungiamo quindi al punto panoramico della nostra giornata; non così in fretta, il punto è infatti posto quasi alla fine del giro dove ci godiamo un momento panoramico.

Lago Bruno nel Parco Delle Capanne Di Marcarolo
Photo: Simioni Francesco

Pausa, Foto, Pronti, Partenza, Via…… partiamo per il lungo ritorno mentre delle nuvole nere cominciano ad apparire all’orizzonte in direzione mare, allungando il passo la nostra guida si porta oltre il colle per dare un’occhiata alla situazione “nuvolizia” ma niente di che, possiamo quindi con tutta calma raggiungere le nostre auto per tornare alle rispettive case.

Lago Lungo
Photo: Simioni francesco
About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.
×