Anello di Pigra con salita al Pasquella

Gita del 19 maggio 2021

Partiti di buon’ora da una Milano che riprende a lavorare dopo un lungo periodo di Smartworking, (termine totalmente inesistente in lingua anglosassone) o lavoro agile come si dovrebbe usare in Italia raggiungiamo il pigro gruppetto a Pigra, che ancora sonnecchiante (non è vero) è intento a scattare foto panoramiche a più non posso.

Il gruppetto di pochi ma buoni escursionisti è composto da una ampia gamma di personaggi, da chi si è preso un giorno di ferie, chi si è appena messo in pensione profittando di quota 100, chi è in lavoro agile e può permettersi una giornata fra i monti e da chi la famiglia ha mollato le “briglie” solo per la giornata del Mercoledì poiché il fine settimana è da dedicarsi alla famiglia.

Cominciamo subito a scammellare e dopo aver ritrovato la corretta via fra gli intricati meandri di Pigra raggiungiamo il ripido pendio che porta alla prima cima, fino a raggiungere la dorsale che percorriamo a bocca aperta ed a occhi sgranati per il panorama che ci circonda. I panorami si susseguono sia a destra che a manca sino all’alpe designata per la pausa che raggiungiamo all’orario più che da ufficio entro le ore 12:00.

Dopo la doverosa pausa con tanto di farcitura di racconti riguardanti le varie avventure con le zecche in ambito escursionistico, cominciamo il percorso di ritorno che avviene in modo scanzonato tra altri mille panorami fino al raggiungimento di Pigra e la meritata merenda.

Dichiaro aperti i mercoledì del Franz, se i prossimi sono come i primi……… buone camminate a tutti.


Goodlayers

Anello di Pigra Lago Di Como
Magnifiche viste sul lago di Como
Anello di Pigra Camminando sulla Dorsale
Camminando sulla dorsale
Anello di Pigra Casa
Splendidi alpeggi ben tenuti
Anello di Pigra Panorama sul Lago di Como
Un tripudio di panorami
Anello di Pigra Panorama dal Monte Pasquella
Dalla cima del Monte Pasquella

About the author

Guida escursionistica, Accompagnatore Media Montagna, Tecnico Nazionale CONI di Cicloturismo.

Leave a Reply

×
×