Ciaspolata del 19 Dicembre 2021
La giornata comincia con lo sbadiglio, mi dirigo a Milano e smisto gli equipaggi sulle auto messe a disposizione dai guidatori.
Salto in auto con il mio equipaggio ed imbocco l’autostrada in direzione Torino e poi mi dirigo verso la Val d’Aosta per la solita sosta a Verres al solito bar per la distribuzione degli ARTVA.

La ciaspolata inizia con il solito stradello innevato, l’innevamento sullo stradello è sufficente per ciaspolare fino al raggiungimento dei pratoni ed iniziamo così a ciaspolare sulla poca neve a disposizione sicuri dell’innevamento che troveremo più avanti.
Nel Frattempo ci concediamo una pausa fotografica alla panchinona piazzata di recente.

Salendo di quota e spostandoci sul versante poco esposto al sole, troviamo finalmente neve in abbondanza, cominciamo così i panorami, così oltre che alla nostra voglia di ciaspolare nutriamo anche le nostre pupille.

Altro dislivello percorso ed altri panorami, la neve si fa più soffice e “goduriosa”, i panorami cambiano, ma non per questo sono meno belli, una volta arrivati a Champlong ci concediamo la meritata pausa pranzo ma solo per il tempo necessario e poi via per il ritorno che si svolge parzialmente sul percorso di andata.

Attenzione che da qualche anno in alta stagione l'accesso è a numero chiuso e bisogna prenotare prima dal sito.
Ciao Riki, grazie per l'intervento. Condivido pienamente la tua opinione, andando nei periodi di bassa/bassissima stagione è meglio, per me…
Stato al lago di Braies lo scorso anno. Il postosarà anche bello. ma c'è troppa gente e confusione, come andare…
Giovanni da sempre grazdi soddisfazioni. Un mito
Una sontuosa salita al cospetto del Bianco! Anche con queste condizioni di neve Giovanni sempre impeccabile nel farci trovare la…